Tu sei qui

Eat Parade – Il libro di successo di Bruno Gambacorta

Eat Parade – Il libro di successo di Bruno Gambacorta

Storie di vita vera e dei suoi protagonisti

Quando cibo e vino raccontano la nostra Italia migliore

Rimanere affascinati dalla gastronomia offerta dalle persone che incontriamo visitando le tante realtà che animano la nostra Penisola è facile, ma risulta difficile raccontarla, senza cadere nella banalità.

Ci è riuscito Bruno Gambacorta, giornalista noto a un vasto pubblico di telespettatori che lo seguono da anni nella sua rubrica “Eat Parade” trasmessa da RAI 2 ogni settimana e che nel libro che porta il nome della trasmissione televisiva ci racconta i luoghi, le realtà incontrate durante ben tredici anni di lavoro incessante in cui la qualità, la corretta comunicazione e la passione per il suo lavoro ha fatto da corollario al professionista.

Nel suo libro Bruno racconta 35 storie prese dalle innumerevoli realtà, da quelle più piccole a quelle più ampie, approfondendo temi che spesso non si riescono a spiegare nel limitato spazio televisivo a disposizione.

35 storie con cui attraversiamo, in modo molto scorrevole e senza mai annoiarci, tutta l’Italia incontrando ad esempio i coltivatori di limoni di Sorrento, capendo cosa spinge gli ex-tossicodipendenti di San Patrignano a curare con successo le loro vigne, e leggendo la storia di quel docente esperto di formaggi siciliani e del direttore di reti televisive diventato olivicoltore.

Ammireremo (non si può fare altrimenti) come con l’aiuto di Don Ciotti e di Libera, dei giovani ragazzi che hanno dei valori spesso a molti sconosciuti e rischiando la loro vita, stanno ricavando dalle terre sequestrate alla mafia prodotti alimentari eccellenti.

Inoltre avremo modo di attingere da una raccolta, selezionata da Bruno Gambacorta, di oltre 70 ricette gastronomiche che rappresentano un po’ la competenza culinaria italiana, da quella più semplice e tradizionale, a quella più complessa e elaborata.

E poi “Saper fare” , “Far sapere”, “Cantine aperte”, “Musei del cibo”, insomma tante le sezioni del libro da leggere per trascorrere ore piacevoli e appassionanti.

In appendice al libro, un’indicazione reale contenente i riferimenti per conoscere i protagonisti, i luoghi e i prodotti della nostra bella Italia.

bruno gambacorta

Bruno Gambacorta è giornalista televisivo e autore di una delle rubriche più seguite del Tg2, quella Eat Parade che da tredici anni ci coinvolge con storie e tradizioni dell’enogastronomia italiana.

Nel corso della sua lunga carriera ha raccolto migliaia di interviste, incontrato personaggi tra i più curiosi, interessanti, originali, svelato piccoli-grandi mondi, vissuto passioni. Un patrimonio di umanità e di cultura che ha condiviso ogni settimana con milioni di telespettatori.

 

Bruno Gambacorta “Eat Parade – Alla scoperta di personaggi, storie, prodotti e ricette fuori dal comune”
edito da RaiEri e Vallardi, prezzo € 15,90
In tutte le librerie.

Ennio Baccianella

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest